corsi online per creare e gestire il tuo e-commerce

guida ai corsi online per gestire il tuo e-commerce

Che cos’è un e-commerce

La vendita di beni o servizi tramite una piattaforma online, un modo diverso di fare impresa dove il cliente ordina il prodotto attraverso il sito web e se lo fa spedire a casa o ovunque vuole, non c’è definizione migliore che quella emessa nella comunicazione della commissione UE 97/157

“Lo svolgimento di attività commerciali e di transazioni per via elettronica e comprende attività diverse quali la commercializzazione di beni e servizi per via elettronica, la distribuzione online di contenuti digitali, l’effettuazione per via elettronica di operazioni 4 finanziarie e di borsa, gli appalti pubblici per via elettronica ed altre procedure di tipo transattivo della Pubblica Amministrazione”.

esistono tantissimi CMS che ti danno la possibilità di creare il tuo shop online, i piu famosi sono WordPress, Prestashop, Magento, in seguito vedremo dalle basi ovvero come istallarlo e personalizzarlo fino alle campagne pubblicitarie per aumentare le visite e gli acquisti.

Vediamo i corsi online migliori

Venendo al dunque vedremo quali sono i migliori corsi online per imparare a gestire il tuo e-commerce partendo dalle basi fino ad arrivare ad un livello avanzato, li vedremo uno ad uno e faremo una piccola recensione,

inizieremo prima nel vedere come creare un e-commerce e su quale piattaforma, giusto per dare una base, se invece gia hai una base sull’uso dei CMS allora puoi proseguire avanti, ma se non sai neanche da dove iniziare questi corsi allora fanno al caso tuo.

 Prestashop base per principianti: In questo corso base imparerai a creare il tuo e-commerce con la piattaforma Prestashop, sarai guidato passo passo dall’istallazione al settaggio dello shop, imparerai come gestire le categorie prodotti, a gestire le spedizioni e a creare coupon e codici sconto, in poche parole questo corso non ti darà le basi per fare marketing  ti imparerà a configurare al meglio lo shop per le fasi successive.

Vendere con woocommerce: Anche in questo corso ti verrà insegnato a creare un e-commerce con Woocommerce, per chi non lo sapesse è un plugin si WordPress ed è il più famoso al mondo per la vendita di prodotti online, anche qui ti verranno date le nozioni basi dall’istallazione alla customizzazione, imparerai come gestire le categorie prodotti, come creare coupon e ecc.. la differenza tra questo corso ed il primo è che cambia solo il CMS

 

E-commerce con Prestashop: Si lo so starai pensando che il prezzo è troppo alto! ma come ben sai la qualità si paga, infatti l’autore di questo corso è Ivano Cutolo CEO di Seochef unica agenzia PrestaShop certificata in Toscana ed in Campania, anche in questo corso ti verrà fornita una base solida dall’istallazione al miglior hosting da scegliere per Prestashop fino alla gestione, inoltre ti verranno fornite anche delle piccole nozioni di SEO.

E-commerce con MarketcloudQuesto corso è abbastanza difficile per chi non conosce alcuni linguaggi di programmazione, in questo corso online imparerai come creare uno e-commerce utilizzando javascript, css & html, ed implementando Marketcloud che non è altro che un codice gia scritto che ha le funzioni di vendita online, durante le lezioni ti verrà spiegato come implementarlo al tuo template e come personalizzarlo, aggiungendo il pagamento paypal, spedizioni, carrello e tutto quello che ha un vero e proprio negozio online.

 

 

Ora che abbiamo visto come creare un e-commerce possiamo proseguire con i corsi online indirizzati alle tecniche di marketing da adottare per far conoscere il tuo negozio online

Vendere online : in questo corso gratuito che consiglio veramente di vedere imparerai le basi e i meccanismi del marketing  per i negozi online.

E-commerce strategy: imparerai le tecniche di inboud marketing per portare il cliente a comprare se non subito ma con il passare del tempo del tuo negozio, nel corso imparerai anche a convertire le tue landing page e ad acquisire lead, inoltre imparerai a gestire le campagne pubblicitarie su internet sui social media ecc.. insomma questo è un corso davvero completo in tutto se sei vogliono acquisire delle strategie da applicare per acquisire clienti.

Inboud marketing & List Building: Il centro di formazione E-Business Academy con questo  corso online ti insegnerà da zero come creare e ottimizzare al meglio il tuo funnel di vendita per incrementare gli iscritti e le vendite dei tuoi prodotti, questo corso è costruito in maniera tale da consentire a chiunque con un minimo di applicazione di creare e gestire il proprio sales funnel finalizzato alla vendita, dopo aver studiato questo corso online sarai perfettamente in grado di aumentare i tuoi clienti, trovare nuovi lead, convertire i tuoi visitatori in vendite e di riflesso aumentare notevolmente il tuo giro d’affari e i tuoi ricavi.

Promuovere il tuo sito su google e Facebook : come si intuisce dal titolo con questo corso imparerai a promuovere il tuo shop tramite le piattaforme  piu famose al mondo per farsi pubblicità, imparerai a gestire le tue campagne ed a ottimizzarle aumentando l’utile e diminuendo le spese.

 I punti chiave per il successo: Giovanni Cappellotto, autore del bestseller “E-commerce progettare e realizzare un negozio online di successo”, ti illustrerà quali sono gli strumenti da utilizzare per monitorare le tue vendite, come posizionare il negozio online sui motori di ricerca attraverso delle strategie di SEO e campagne pubblicitarie

 

 

 

Bene, la nostra guida è giunta al termine ora sta a te decidere quale corso scegliere e ricordati di farcelo sapere nei commenti quali sono state le tue impressioni, inoltre  cliccando QUI potrai vedere altri corsi inerenti all’e-commerce che non sono stati inseriti nella guida, se sono stato utile con questo articolo fammelo sapere lasciandomi un feedback anche un +1 su google è tanto per me ed è sicuramente un modo per ringraziarmi!

2 commenti
  1. Catia coluzzi dice:

    Wow! Grazie per l’utilissima guida! Sto seguendo il primo corso! Sto imparando moltissimo non vedo l’ora di creare il sito del mio negozio!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *