Certificazione AWS: come funziona, costo, corsi per prepararsi

L’infrastruttura Amazon Web Services (AWS) è una delle piattaforme leader mondiali nel settore del cloud computing. Per molti, anzi, è LA piattaforma per eccellenza, condizione necessaria per progettare dei servizi cloud efficienti e sicuri.

La certificazione AWS è il riconoscimento ufficiale per dimostrare le competenze e le conoscenze tecniche necessarie per la progettazione e la distribuzione di servizi basati sull’infrastruttura di AWS.

In questa sede vi spieghiamo come si articola questo importante percorso di formazione, e come e dove prepararsi.

Indice

AWS – Percorsi di certificazione

Il percorso per ottenere i diversi livelli di certificazione AWS è ben descritto nello schema seguente, dove vengono evidenziati i tre livelli di certificazione (Foundational, Associate, Professional) e i tre percorsi role-based (Architect, Developer, Operations).

percorsi certificazione AWS

Cloud Practitioner

E’ la certificazione entry-level che definisce l’intero livello Foundational, è facoltativa ed è comune a tutti i percorsi specialistici. Equivale ad una conoscenza di appena sei mesi del mondo AWS. 

Architect

Le certificazioni di questa categoria sono indicate per coloro che intendano dimostrare le proprie capacità nel progettare architetture IT complesse utilizzando i servizi di AWS. Queste certificazioni attestano il possesso delle conoscenze necessarie per progettare su AWS architetture scalabili, sicure e affidabili, così come la capacità di migrare applicazioni multi-tier da una soluzione on-premisis ad una on-cloud.

Developer

Le certificazioni della categoria developer sono pensate per gli sviluppatori che intendano dimostrare le proprie competenze di interazione con le API di AWS utilizzando i diversi SDK messi a disposizione. In queste certificazioni si affrontano anche temi come “Code-level application security” (ruoli e utenze IAM, crittografia, etc).

Operations

Questa categoria di certificazioni è particolarmente indicata per quei professionisti che intendano validare le proprie competenze nel deploy, management ed operation di servizi su cloud AWS. Molte aziende, infatti, erogano ai propri clienti servizi di terze parti basati su AWS.

AWS Specialty

Oltre alle certificazioni role-based, esistono le certificazioni di livello specialty:
  • Advanced Networking convalida il possesso di avanzate competenze tecniche necessarie per la progettazione e l’implementazione di architetture di rete AWS;
  • Alexa Skills Builder convalida il possesso delle competenze tecniche necessarie per creare, testare e pubblicare le skill di Amazon Alexa;
  • Data Analytics convalida le competenze di lavoro con i data lake e i servizi di analisi di AWS;
  • Certified Database convalida le competenze tecniche e l’esperienza necessaria per la progettazione e l’implementazione di servizi AWS necessari per l’elaborazione di grandi quantità di dati;
  • Certified Machine Learning convalida l’acquisizione delle competenze necessarie per progettare, implementare e gestire soluzioni di Machine Learning;
  • Certified Security convalida il possesso delle avanzate competenze tecniche necessarie per proteggere la piattaforma AWS;

Certificazione AWS – Come prepararsi

E’ chiaro che potreste prepararvi usando le guide ufficiali AWS, tuttavia si tratta di materiale ampio e dispersivo che, se non avete esperienza pratica pregressa con questi servizi, potrebbe risultare piuttosto ostico.

Noi vi consigliamo di frequentare qualche corso tenuto da trainer ufficiali.

Libri

Se volete prepararvi utilizzando dei libri, esistono dei testi sulla Certificazione AWS per praticamente ogni tipo di esame. Sappiate però che si tratta di testi al 100% in inglese.

Certificazione AWS – Come funziona l’esame

L’esame consta di una serie di domande da rispondere in un determinato periodo di tempo. Il numero di domande e il tempo a disposizione varia a seconda del percorso di certificazione. Nei livelli più specialistici è possibile che siano presenti delle domande “aperte” e relative a degli study case.

Gli esami sono gestiti dai due fornitori ufficiali, Pearson Vue e PSI, ed è possibile svolgerli anche da casa, comunque dietro prenotazione, con la sorveglianza online.

Quanto costa un esame di certificazione AWS? L’esame Cloud Practitioner costa 100 USD. Gli esami di livello Associate costano 150 USD. Gli esami di livello Professional e Specialty costano 300 USD.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply