corsi online per imparare ad utilizzare Adobe Illustrator

Che cos’è adobe Illustrator

Cominciamo subito spiegando in poche parole a cosa serve adobe illustrator e cosa ti permette di creare, è uno strumento usato dai web designer e permette di creare loghi aziendali, layout per i siti web, infografiche, flyer, prodotti pubblicitari come riviste volantini, biglietti da visita cartoncini ecc.. diciamo tutto ciò che riguarda la grafica, non c’è bisogno di  avere o essere pratici con la penna digitale perché Illustrator ha la funzione di importare un disegno a mano  e poi seguirne il tracciamento con il mouse.

Corsi online

Tornando a noi in questo articolo potrai vedere quali sono i corsi online che ti permettono di acquisire le competenze necessarie per utilizzare il software, vedrai a seguire tutto un percorso partendo dalle basi di Adobe fino ad arrivare a corsi online più avanzati.

    1.  il primo corso che ti proponiamo di seguire è questo, gratuito che ti darà le basi per costruire un logo.

Per questo corso non è richiesto nessun requisito, infatti questo corso è pensato proprio a chi non ha una base ma che vorrebbe imparare a muoversi attraverso il design, diciamo quindi che è rivolto a chi è ai primi passi..  oltre a come si utilizzato i strumenti per creare un logo professionale ti verrà illustrato anche come si importa un logo da una bozza fatta su carta fino al logo ottimizzato, l’autore del corso è Matteo Fratesi web designer di professione, ricordiamo il corso è completamente gratuito! basta registrarsi e seguire il corso che è suddiviso in 13 lezioni e dura in totale 1 ora.

 

 

    2. il secondo corso online riguarda la creazione di icone personalizzate. 

Di portali  dove trovare icone di tutti i tipi ce ne sono a migliaia, ma vuoi mettere con un icona personalizzata fatta con le tue stesse mani?, anche questo corso è completamente gratuito e durante le lezioni imparerai a creare o modificare delle icone con adobe illustrator, inoltre può essere anche una  buona fonte di guadagno, esistono molte piattaforme che ti consentono di pubblicare le tue icone e generare profitti dalle vendite, durante il corso imparerai anche a vettorializzare le immagini strumento utilissimo per creare immagini grafiche, l’autore del corso è  Luciana web designer di professione e se tanto lo volete sapere laureata con la lode in disegno industriale.

 

 

 

    3. il terzo corso sarà come creare grafiche con adobe illustrator

In questo corso imparerai a creare delle grafiche da poter utilizzare ad esempio nelle pagine dei siti, durante il corso ti verrà spiegato come usare gli strumenti di Abobe adatti a personalizzare le grafiche e ad migliorare la qualità il corso non è del tutto adatto ai neofiti anche se all’inizio viene fatto un breve riepilogo, l’autore del corso è sempre Matteo Fratesi, quindi se ti sei trovato bene nel primo corso allora ti troverai bene anche a questo, il corso è composto da 19 lezioni e dura 1 ora e 30 minuti, ne vale veramente la pena se vuoi essere un web designer.

 

 

 

4. il quarto corso è su come realizzare un infografica 

In questo corso imparerai a creare un infografica professionale, dagli elementi creativi, alla stesura dei testi al font ideale, ai colori, verrà illustrato anche come creare delle piccole  icone come computer matite cellulari moderni ecc.. l’autore del corso è Carmen Molinelli graphic e web designer di professione,

 

 

 

 

 

   5. il quinto corso è su adobe illustrator avanzato per i graphic designer

Questo corso non è per chi vuole approcciarsi per la prima volta ma bensì un corso avanzato, durante le lezioni imparerai a creare pattern, sfumature, a creare aree di lavoro personalizzare, ad inserire degli effetti di photoshop, questo corso va oltre a creare un singolo logo a icona, ma ti insegnerà a creare dei veri e propri disegni complessi di ottima qualità con effetti speciali di colore ecc, alla fine del corso riceverai anche un certificato ed altre cose che potrai leggere all’interno del corso.

 

 

 

Ovviamente il nostro consiglio e di non comprare tutti i corsi subito, comprane uno alla volta, esercitati e quando avrai appreso tutte le tecniche passa al corso successivo, se ti è stata utile questa recensioni puoi condivide l’articolo e aiutarci a crescere, anche un 1+ su google ci farebbe molto piacere, infondo ti costa solo 2 secondi del tuo tempo.. se conosci qualche altro buon corso online faccelo sapere nei commenti provvederemo ad aggiungerlo

8 commenti
  1. guido bozzoli dice:

    grazie per la guida! sto seguendo il primo corso gratuito per adesso e lo sto trovando molto interessante, soprattutto c’è il supporto illimitato e puoi chiedere qualunque cosa agli autori! non lo sapevo mica 😀

    Rispondi
  2. Marco Baccarotti dice:

    ciao a tutti! ho comprato il corso per le infografiche visto che serve farle per l’azienda dove lavoro e devo dire davvero molto interessante!

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *