Come fare un uovo di Pasqua

Si avvicina sempre di più la festa amata dai palati più raffinati e golosi, la Pasqua, che ha come protagonista il mitico cioccolato. Fondente, al latte, con le nocciole, il cioccolato è una vera passione che riempirà le case degli italiani e non solo. Ma perché non dare a questa prelibatezza un tocco originale e divertente? Come? Con il “fai da te”, realizzando le uova pasquali in casa.

Strumenti necessari e preparazione

Innanzitutto procuriamoci la materia prima, il cioccolato. Ci serviranno inoltre una pentola capiente, una superficie piana in vetro, in marmo o in ceramica, un termometro da cucina, lo stampo, la carta per impacchettare l’uovo e la sorpresa da metterci dentro.

Prendiamo il cioccolato e facciamolo sciogliere in una pentola a bagnomaria, verificando con il termometro che la temperatura rimanga intorno ai 42°. La fase successiva è la più impegnativa che porterà, tramite il processo di temperaggio, a far passare il cioccolato da liquido a solido. Dalla pentola che avremo tolto dal fuoco prendiamo circa 3/4 di cioccolato fuso che andremo a versare sulla superficie piana, mescolando con un mestolo di legno sino a quando il cioccolato non avrà raggiunto i 30°.

Controlliamo che il cioccolato nella pentola sia rimasto ad una temperatura di 35° e versiamo quello che abbiamo fatto stemperare. Versiamo il tutto negli stampi e lasciamo solidificare il cioccolato in frigo per un paio d’ore.

Come chiudere l’uovo di cioccolato

Per chiudere l’uovo di cioccolato, ovviamente dopo aver aggiunto al suo interno la sorpresa, si può scegliere tra due metodi:

  • scaldiamo il forno a 180°, inseriamo una teglia, dopo circa 10 minuti togliamola e appoggiamo le due metà di uova capovolte, inseriamo il regalo, e uniamo le due parti;
  • un’alternativa ancora più semplice è quella di usare una semplice colla alimentare.

Ora non ci resta che trovare la sorpresa da inserire all’interno. Possiamo scegliere delle sorprese fatte in casa: donazioni per onlus; collane, bracciali e orecchini fatti da noi o qualunque altra cosa che vogliate donare.

 

Regali per bimbi, bimbe, genitori, amici, tutte sorprese da mettere dentro l’uovo, regalarlo e attendere con ansia lo stupore dei loro sguardi e magari l’applauso che veramente ci meritiamo.

We will be happy to hear your thoughts

Leave a reply

Infoprodotti Digitali
Logo
Enable registration in settings - general